28 Mar 2024


Offerte Lavoro
Lavorare a Brescia e provincia.
Annunci di lavoro

mercatinoharley.com
Harley Davidson: annunci gratuiti ricambi, accessori, costumizzazione.
Annunci gratuiti dedicati al mondo Harley Davidson: moto, ricambi, accessori, abbigliamento e tanto altro.

Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

Work On Web
Work On Web - Realizzazione siti internet a Brescia
Siti internet
Depliants
Flyers
Brochures
Servizi fotografici digitali
Realizzazioni grafiche

Festa Internazionale del Circo Contemporaneo

quando 15 giugno - 5 luglio 2007 
a Brescia 



Dopo un’edizione, quella del 2006, pensata per portare il circo in contatto con i linguaggi e gli spazi propri del teatro, ecco che l’ottava edizione della Festa Internazionale del Circo Contemporaneo, in programma a Brescia dal 15 giugno al 5 luglio 2007, si sposta di nuovo all’aperto, nei due grandi luoghi d’affezione che dal 2000 a oggi hanno fatto del capoluogo lombardo il punto di riferimento massimo in Italia per questo genere di disciplina: in primo luogo il suggestivo Castello, cuore della città, con la sua architettura stratificata che testimonia dall’alto del colle Cidneo la storia di Brescia: dall’epoca celtica a quella romana, dal medioevo visconteo al periodo veneziano, dall’occupazione francese all’epoca napoleonica e austriaca… E poi l’esteso parco cittadino ai piedi delle colline di Mompiano che ogni anno, per l’occasione, si trasforma nel colorato e vivace Parco dei Circhi.


DUE SPETTACOLI “IMPERDIBILI”

Il primo appuntamento è dal 15 al 23 giugno con Notturno per musica e circo, una creazione esclusiva che il gruppo Cheptel Aleïkoum sta allestendo al Castello per la Festa del Circo. Non troveremo soltanto il palcoscenico collocato nello splendido scenario della Fossa Viscontea: stavolta la scoperta di numeri e artisti si accompagnerà alla visione notturna degli angoli più suggestivi e nascosti di questo magnifico maniero, delle sue torri e dei suoi giardini. Sono previsti sei differenti momenti spettacolari che spazieranno dal quadro aereo alla giocoleria, dalla corda liscia alla pertica, dai più spericolati virtuosismi acrobatici a momenti musicali festosi e coinvolgenti, per quindici giovani artisti, tutti diplomatisi al prestigioso Centre National des Arts du Cirque.
Il fascino della serata non si ferma però alla dimensione circense, e risiede anche nell’abbandonarsi ad un viaggio visionario, condotti in uno spazio che credevamo di conoscere, ma che riserva per tutti qualche sorpresa. Grazie anche a Domenico Franchi, lo scenografo che ha realizzato qualche installazione proprio là dove lo spettatore deve passare…

Al Parco dei Circhi invece verrà montato dal 23 giugno al 5 luglio il nuovo chapiteau rosso fiamma dei 18 acrobati e musicisti del Cirque Zanzibar, presente al festival con la sua ultima produzione dal titolo Sang et Or: artisti affermati, ai quali si sono affiancati maestri come Benno Besson, alla ricerca di un circo “tradizionale e contemporaneo”. Poesia ed emozione, virtuosismo e gusto per una messa in scena spiritosa e inventiva sono la cifra dello spettacolo certamente più rappresentativo di un linguaggio antico che ha saputo rinnovarsi. Con una compagnia che giunge a Brescia per la terza volta.


LE PROPOSTE SPECIALI

A questi due grandi appuntamenti popolari si affiancheranno alcuni spettacoli più intimi e raccolti, in cui il linguaggio del circo si sposa con quello della danza, del teatro e della marionetta: esiti davvero sorprendenti di una ricerca sempre dinamica. Se i due spettacoli maggiori sono francesi, questa sezione del festival ospita compagnie dalla Spagna, dal Belgio e dalla Svizzera.
Ecco quindi Mitoyen della compagnia LàOù, uno spettacolo sorprendente, capace di mescolare corpi reali, marionette, proiezioni, suoni elettronici e suoni in diretta (dal 19 al 22 giugno, Parco dei Circhi); e Gaff Aff degli svizzeri Zimmermann-de Perrot: un disco in vinile che si trasforma in pista di circo e sulla quale, tra coreografia e musica dal vivo viene messa a nudo la fragilità dell’uomo moderno (dal 27 al 29 giugno, Fossa Viscontea del Castello); per finire con un viaggio “clownesco” nel teatro di figura e marionette più surreale: Bistouri del belga Tof Théâtre e La Mano della compagnia di origine spagnola Tro-héol, entrambi applauditissimi al Festival Mondiale della Marionetta di Charleville Mézières (dal 25 al 28 giugno, Parco dei Circhi).

Tutti gli spettacoli dell’ottava edizione della festa del Circo giungono a Brescia in prima nazionale.

Da segnalare il Week End Festa del Circo 2007 (venerdì 22 e sabato 23 giugno) in cui sarà possibile vedere gli spettacoli: Notturno per musica e circo della compagnia Le Cheptel Aleïkoum, Sang et Or della compagnia Zanzibar, Mitoyen della compagnia LàOù e la "performance di strada" Une petite boule, danza e manipolazione di una piccola sfera di cristallo del giovane Miki Tajimz accompagnato dal professore di musica Yuri Klempert. Il loro incontro è una piccola istantanea di poesia universale.


Testo tratto da: www.festadelcirco.it








Guarda tutti i commenti relativi a questo evento e alle sue gallerie fotografiche

Ultimi commenti
su bresciadinotte.it

Visita l'archivio commenti

L'ABC del Tiro Dinamico Sportivo
Il nuovo DVD con suggerimenti, norme di sicurezza e tecniche base per avvicinarsi al mondo del Tiro Dinamico Sportivo.
Il nuovo DVD con suggerimenti, norme di sicurezza e tecniche base per avvicinarsi al mondo del Tiro Dinamico Sportivo.

Disco Fever Cafe'
La cucina è aperta ogni giorno dalle ore 11.00 alle ore 03.00
Aperitivi con mega Buffet, Karaoke, Musica Live e tanto altro...

Italia Camper
Vendo/compro Camper usati
Marcatino dell'usato dedicato ai Camper e all'attrezzatura da campeggio

Concorso di bellezza
La più bella del Mondo
La più bella del Mondo è organizzato dalla New Model 2000
La Sabetta Promotion collabora con il concorso di bellezza
"La piu' Bella del Mondo".

Smokey & The Jokers
Smokey & The Jokers
Visita il sito ufficiale

Centro sportivo h2ouse
Centro Sportivo H2ouse a Chiari (BS)
Corsi di nuoto, nuoto master, acquagym, acquastep, acquaerobics, hydrobike, acquagag, acquadolce, ginnastica preparto, ginnastica antalgica, nuoto subacqueo

SilverCiba
silvio cibaldi - disegni e grafica
Guarda le fantastiche creazioni di SilverCiba

Roberto Tagliani
Roberto Tagliani
Visita il sito ufficiale dello showman Roberto Tagliani

Arte Bresciana
Visita il sito dedicato agli artisti bresciani
Il nuovo portale dell'arte a Brescia

Segnala questa pagina ad un amico
Powered by Work On Web - Realizzazione siti internet WorkOnWeb - P.I. 02348210986