26 Apr 2024


Offerte Lavoro
Lavorare a Brescia e provincia.
Annunci di lavoro

mercatinoharley.com
Harley Davidson: annunci gratuiti ricambi, accessori, costumizzazione.
Annunci gratuiti dedicati al mondo Harley Davidson: moto, ricambi, accessori, abbigliamento e tanto altro.

Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

Work On Web
Work On Web - Realizzazione siti internet a Brescia
Siti internet
Depliants
Flyers
Brochures
Servizi fotografici digitali
Realizzazioni grafiche

Festa Internazionale del Circo Contemporaneo

quando 6 giugno - 22 giugno 2008 
a Brescia 



Programma


6, 7, 8 / 10,11,12 / 14,15,16 giugno ore 21.15 e 22.00
Museo di Santa Giulia, Casa Offlaga, Chiostro di San Cristo

Un progetto in collaborazione con Associazione Olinda – Da vicino nessuno è normale (Milano) sostenuto da Fondazione Cariplo

Forza e purezza

Dopo Notturno per musica e circo -il percorso nel Castello pensato per il 2007- stavolta ci ritroviamo in una dimensione urbana ancor più suggestiva, tra palazzi civili e religiosi capaci di raccontare storie tra loro molto diverse. Il progetto nasce da uno dei motivi di maggiore interesse del circo contemporaneo: la sua capacità di celebrare forza e virtuosismo, senza però celare la paura e la fragilità che appartengono agli artisti come a qualunque essere vivente. Ma nell’artista di circo questa compresenza è particolarmente toccante, proprio perché nella sua esibizione quasi sovrannaturale è già celata l’ombra del rischio o della caduta. Ecco dunque una serata dedicata a piccoli incontri, ciascuno portatore di una risonanza particolare: la leggerezza del gesto, il mistero, la forza, l’ironia, la commozione … La giocoleria, il semplice attraversare un cortile, l’acrobazia, la danza …. Ciascuno di noi ha qualcosa da dare, ciascuno ha perso qualcosa, e gli artisti sono i primi a poter raccontare storie di vita nelle quali possiamo riconoscere dolori e speranze, per ritrovare i sentimenti più puri. Al mio solo desiderio è circo allo stato puro, fascino delle tecniche più semplici, linguaggio del corpo e perciò universale. Inserito in un percorso dentro spazi che, a propria volta, sono segnati dalla storia, dall’uso passato e da quello attuale, dal piacere di aprirsi (tutti i giorni oppure per la prima volta) a noi che li attraverseremo stavolta con un’attenzione particolare. In scena un giocoliere come Jörg Müller, i due acrobati della compagnia Morosof, oltre al grande Mathurin Bolze (torna alla Festa del Circo per la terza volta), che si alternerà alla Compagnia Virgilio Sieni per concludere una serata certamente unica, alla quale partecipano i solisti delle voci bianche del conservtorio di Brescia diretti da Silvio baracco e la Scuola di Cirko Vertigo.

Al mio solo desiderio è il titolo di un famoso arazzo della fine del Quattrocento, che presenta una dama tra un leone, simbolo della forza, e un liocorno, simbolo della purezza: l’invidiabile equilibrio e controllo dimostrati dalla donna risiedono forse proprio nell’incontro delle due dimensioni. Un equilibrio quieto e sottile, del cui aiuto abbiamo sempre più bisogno.

6, 7, 8 / 10,11,12 / 14,15,16 giugno
Les tubes (Mobile) - Jörg Müller
1- Museo di Santa Giulia

Con Jörg Müller
Ideazione, scrittura, creazione musicale, messa in scena e creazione d’oggetti : Jörg Müller
Creato con il sostegno di François Crevantes et de Emmanuel Cury St Sauveur

Jörg Müller è un artista atipico, capace di compiere acrobazie in un grande vaso di cristallo colmo d’acqua, o di giocolare con oggetti di varia provenienza. In questo caso è a Brescia con Les tubes (Mobile) una performance di enorme suggestione in cui l’artista crea una sorta di danza facendo letteralmente volare dei tubi di metallo, il cui caratteristico suono accompagna l’esibizione.

6, 7, 8 / 10,11,12 / 14,15,16 giugno
2-Casa Offlaga

Con la partecipazione della scuola di Cirko Vertigo e dei solisti delle voci bianche del conservatorio di Brescia diretti da Silvio baracco.
Consulenza per l'allestimento scenico di Giacomo Andrico.

6, 7, 8 / 10,11,12 / 14,15,16 giugno
2 ½ – Cie Morosof
3- Chiostro di San Cristo

I Morosof sono due giovani artisti che costituiscono una coppia anche nella vita. Lei, Blancaluz Capella è argentina, lui, Rafael Moraes è brasiliano.Entrambi vivono in Francia. Il tema al quale hanno dedicato il loro spettacolo 2 ½ , è proprio l’esilio, la lontananza, lo struggimento che segue alla separazione dalle proprie radici. La loro esibizione, di straordinario virtuosismo è al quadro coreano acrobatico. Circo dei sentimenti, tecnica straordinaria: è uno degli appuntamenti più significativi nell’ambito della giovane creazione europea.

6, 7, 8 / 10,11,12 giugno
Ali - Compagnie Les mains les pieds et la tête aussi
4- Museo di Santa Giulia

Con Mathurin Bolze et Hedi Thabet.
Tecnici: Jérome Fevre e Anna Samoilovich
Distribuzione: Julie Grange
Produzione: Compagnie les mains les pieds et la tête aussi. Con il sostegno del « Centre des arts du cirque de Basse Normandie » (Cherbourg), Le Studio Lucien (Lyon) et Les Nouvelles Subsistances (Lyon).

Mathurin Bolze è considerato il più straordinario artista del circo contemporaneo di oggi. Atipico e rigoroso, lavora da anni in creazioni che rifiutano ogni ambito commerciale, privilegiando la ricerca sia tecnica che poetica. Il suo è il terzo ritorno alla Festa Internazionale del Circo Contemporaneo. Stavolta presenta un incredibile duo acrobatico, costruito con un giovane acrobata belga, Hedi Thabet. Il loro è un rapporto di insondabile profondità, che mescola humor, commozione e ammirazione per la tecnica che corrobora la loro esibizione: ed entrambi fanno uso di stampelle….

14, 15 e 16 giugno
Adagi Partigiani – Compagnia Virgilio Sieni
4/bis - Museo di Santa Giulia

Con Massimiliano Barachini
Di: Virgilio Sieni

Un evento inedito, creato appositamente per la Festa Internazionale del Circo Contemporaneo, ideato e curato da Virgilio Sieni. Si tratta di una performance di danza interpretata da Massimiliano Barachini, che dialoga con l'ottuagenario Gialfranco "Bobo" Meini, interprete in video dell'omonima installazione realizzata dalla compagnia nel 2006.

***

LA REGINA DELLE POZZANGHERE
Circo Tzigano di Alexandre Romanès e Délia


Dal 14 al 22 giugno alle ore 22.00
Parco dei Circhi (Parco Castelli)

Trapezio: Rose, Regina delle pozzanghere;
tessuto: Sorine; flamenco: Maria;
filo: Betty; flamenco, tessuto, cerchi, fuochi danzanti, contorsioni : Irina;
marionetta: Dorine; cinghie, corda: Aline e Katalin;
danza orientale: Nicoleta; contorsioni: Irina;
giocoliere con palla: Ivan;
giocoleria, mimo e manipolazioni: Laurent;
trapezio: Ailejandra;
danzatori: Mica e Lenusa;
quadro aereo: Laura e Olivier Violino: Costel;
fisarmonica: Florine;
contrabbasso: Dendgalache; clarinetto: Gigel;
canto: Maria;
canto: Délia e Alexandre Romanès Tecnici: tutta l’èquipe del circo Ratapuce

Non poteva mancare nel 2008 l’appuntamento con un grande circo. Dopo lo spettacolare successo del 2007 registrato dalla compagnia Zanzibar, è la volta quest’anno di un autentico mito della scena francese: Alexandre Romanès, con La regina delle pozzanghere un circo familiare gitano che in Europa è circondato dall’aura leggendaria.
Naif e affascinante, irresistibile musicalmente grazie all’orchestra guidata da Delia, è l’appuntamento che mancava ancora alla Festa del Circo dopo tanti anni di incursioni nei territori più diversi della creazione circense.

Lo spettacolo sarà presentato anche a Mantova in occasione di TEATRO – ARLECCHINO D’ORO, festival europeo del teatro di scena e urbano (20-29 giugno 2008).

***


La Festa del Circo Al Museo

Sabato 7, giovedì 12 e sabato 14 giugno la Festa Internazionale del Circo Contemporaneo, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei, propone un progetto speciale per permettere al pubblico di scoprire una delle ricchezze di Brescia, Santa Giulia - Museo della città, uno dei luoghi protagonisti di quest’edizione del festival.

L’inedito percorso si snoda negli ambienti del monastero per immergersi gradualmente nei sentimenti e nelle poetiche che verranno poi affrontati nelle esibizioni degli artisti.
Si tratta di spazi suggestivi in cui ripercorrere antichi passi e gesti rituali scanditi dalle ore del giorno che ci narrano della vita monastica che si rivela negli ambienti comuni e nella ristrettezza delle celle…
Queste le emozioni evocate nell’itinerario che tocca la chiesa di Santa Maria in Solario, San Salvatore e il Coro delle Monache.

Il progetto prevede una visita guidata all’interno degli spazi museali del complesso monastico longobardo, realizzata per un numero ristretto di partecipanti, un aperitivo in uno dei meravigliosi chiostri, e infine lo spettacolo “Al mio solo desiderio”, percorso che attraversa luoghi significativi della storia cittadina, e che ha il suo punto di partenza proprio nel chiostro Rinascimentale di Santa Giulia.

Quando
Sabato 7 giugno - giovedì 12 giugno – sabato 14 giugno

Dove
Museo di Santa Giulia

Per chi
Il progetto è rivolto a tutti, con un numero minimo di 15 partecipanti e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Costo del biglietto
25 euro comprensivo di entrata al Museo di Santa Giulia, visita guidata, aperitivo e spettacolo “Al mio solo Desiderio”

Come partecipare
Per partecipare è necessario iscriversi presso la sede del CUP, in via Musei 81/b, oppure telefonando allo 030.2977834, oppure scrivendo all’indirizzo mail santagiulia@bresciamusei.com, entro e non oltre 3 giorni dalla data scelta.










Guarda tutti i commenti relativi a questo evento e alle sue gallerie fotografiche

Ultimi commenti
su bresciadinotte.it

Visita l'archivio commenti

L'ABC del Tiro Dinamico Sportivo
Il nuovo DVD con suggerimenti, norme di sicurezza e tecniche base per avvicinarsi al mondo del Tiro Dinamico Sportivo.
Il nuovo DVD con suggerimenti, norme di sicurezza e tecniche base per avvicinarsi al mondo del Tiro Dinamico Sportivo.

Disco Fever Cafe'
La cucina è aperta ogni giorno dalle ore 11.00 alle ore 03.00
Aperitivi con mega Buffet, Karaoke, Musica Live e tanto altro...

Italia Camper
Vendo/compro Camper usati
Marcatino dell'usato dedicato ai Camper e all'attrezzatura da campeggio

Concorso di bellezza
La più bella del Mondo
La più bella del Mondo è organizzato dalla New Model 2000
La Sabetta Promotion collabora con il concorso di bellezza
"La piu' Bella del Mondo".

Smokey & The Jokers
Smokey & The Jokers
Visita il sito ufficiale

Centro sportivo h2ouse
Centro Sportivo H2ouse a Chiari (BS)
Corsi di nuoto, nuoto master, acquagym, acquastep, acquaerobics, hydrobike, acquagag, acquadolce, ginnastica preparto, ginnastica antalgica, nuoto subacqueo

SilverCiba
silvio cibaldi - disegni e grafica
Guarda le fantastiche creazioni di SilverCiba

Roberto Tagliani
Roberto Tagliani
Visita il sito ufficiale dello showman Roberto Tagliani

Arte Bresciana
Visita il sito dedicato agli artisti bresciani
Il nuovo portale dell'arte a Brescia

Segnala questa pagina ad un amico
Powered by Work On Web - Realizzazione siti internet WorkOnWeb - P.I. 02348210986