31 Ago 2014


Offerte Lavoro
Lavorare a Brescia e provincia.
Annunci di lavoro

mercatinoharley.com
Harley Davidson: annunci gratuiti ricambi, accessori, costumizzazione.
Annunci gratuiti dedicati al mondo Harley Davidson: moto, ricambi, accessori, abbigliamento e tanto altro.

Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

Work On Web
Work On Web - Realizzazione siti internet a Brescia
Siti internet
Depliants
Flyers
Brochures
Servizi fotografici digitali
Realizzazioni grafiche

Omaggio all’Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli

quando 29 febbraio 2008 
a Brescia 



COMUNICATO STAMPA

"Omaggio all'Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli"

Venerdì 29 febbraio 2008, ore 20.45 nell'Auditorium Capretti dell'Istituto Artigianelli di Brescia (via Piamarta 6, ampio parcheggio interno gratuito con accesso da via Avogadro, lungo la salita da piazza Arnaldo per il Castello) avrà luogo un "Omaggio all'Arte pianistica di Arturo Benedetti Michelangeli" comprendente un récital del pianista argentino Alberto Neuman. Nel corso della serata verranno inoltre proiettati filmati inediti di Arturo Benedetti Michelangeli e rare immagini della sua vita.
Promosso dall'Assessorato alle Attività e Beni culturali e alla Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue locali della Provincia di Brescia in collaborazione con il Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli", la manifestazione è ad ingresso libero.
Il m.o Alberto Neuman, uno dei migliori allievi di Michelangeli (a Bolzano, Arezzo, Moncalieri e Siena), ha vinto il prestigioso Premio Viotti nel 1961 ed è stato il primo pianista classico a proporre in concerto e incidere su disco musiche di Astor Piazzolla.
Per la serata di Brescia il pianista argentino, da anni residente in Francia, interpreterà musiche di Bach, Chopin, Debussy, Nazareth e Piazzolla. Di particolare interesse alcune assolute rarità tra cui un Adagio del compositore gardesano del '700 Govanni Battista Grazioli (nell'armonizzazione di Arturo Benedetti Michelangeli) e un delicato Carillon di Giuseppe Benedetti Michelangeli, padre del grande pianista.
Nell'occasione al maestro Alberto Neuman sarà consegnata una targa della Provincia di Brescia per meriti artistici.

Venerdì 29 febbraio 2008
ore 20.45

Alberto Neuman
pianoforte

Auditorium Capretti (Istituto Artigianelli)
via Piamarta, 6 - Brescia
ingresso in auto da via Avogadro (salita da piazza Arnaldo per il Castello)
con ampio parcheggio interno gratuito

ingresso libero

OMAGGIO ALL'ARTE PIANISTICA DI
ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI

PROGRAMMA

ARTURO BENEDETTI MICHELANGELI
- il Maestro e i suoi insegnamenti -

Alberto Neuman, pianoforte

Josef Pischna (1826-1896)
Esercizio tecnico progressivo n. 2 in La minore

Muzio Clementi (1752-1832)
Studio n. 3 in Fa maggiore dal "Gradus ad Parnassum"

Giovanni Battista Grazioli (1746-c.1820)
Adagio in Sol minore (II movimento dalla Sonata in Sol maggiore, Op. I n. 11)
(armonizzazione di Arturo Benedetti Michelangeli)

Johann Sebastian Bach (1685-1750) - Alberto Neuman
Jesus bleibet meine Freude, Corale dalla Cantata BWV 147

Johann Sebastian Bach (1685-1750) - Ferruccio Busoni (1866-1924)
Nun freut euch, lieben Christen g'mein, Preludio corale, BWV 388

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Studio in La bemolle maggiore, Op. 25 n. 1

Claude Debussy (1862-1918)
La terrasse des audiences du clair de lune (Preludio n. 7, Libro II)
La fille aux cheveux de lin (Preludio n. 8, Libro I)

Giuseppe Benedetti Michelangeli (1882-1957)
Carillon

Astor Piazzolla (1921-1992)
Trilogia dell'Angel :
Milonga del Angel - Muerte del Angel - Resurrección del Angel

Ernesto Nazareth (1863-1934)
Odeon
Apanhei-te Cavaquinho (versione di Alberto Neuman)

***

Proiezione di rari, inediti filmati del Maestro
dall'Archivio del Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli"

L'omaggio comprende anche un'intervista ad Alberto Neuman (a cura di Stefano Biosa), la consegna di una targa della Provincia di Brescia per meriti artistici e una proiezione di rare immagini fotografiche della vita di Michelangeli dall'Archivio del Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli".

(segue : Alberto Neuman - Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli")

ALBERTO NEUMAN
Nato a Buenos Aires, Alberto Neuman si è formato fin dall'infanzia alla scuola di Vincenzo Scaramuzza, erede della tradizione pianistica italiana e maestro dei più celebri concertisti argentini, da Bruno Leonardo Gelber a Martha Argerich. In patria, dopo un periodo di studi con Walter Gieseking, Neuman ha partecipato, ancora ragazzo, a audizioni di Claudio Arrau, Byron Janis e Arturo Benedetti Michelangeli che gli propose di seguirlo in Italia per diventare suo allievo. Ha quindi conseguito il diploma di perfezionamento all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con Carlo Zecchi e studiato con Wilhelm Kempff. Ha partecipato ai corsi di Bolzano, Arezzo, Moncalieri e Siena tenuti da Arturo Benedetti Michelangeli che di lui scrisse: "Ha fatto tesoro
dei miei insegnamenti". È stato tra i finalisti del Concorso Busoni di Bolzano; ha inoltre vinto nel 1961 il Primo Premio assoluto al prestigioso Concorso Internazionale "G.B. Viotti" di Vercelli e la medaglia d'oro del Rotary internazionale.

Già assistente del celebre musicologo Fedele D'Amico per la cattedra di Storia della Musica all'Università di Roma, è stato docente di pianoforte al Conservatoire Supérieur di Parigi e al Conservatorio di Angoulême in Francia, località di cui è da anni cittadino onorario.
Ha inciso dischi in Germania, Giappone e Francia per le etichette Arion e Buda Records.

Ha dato concerti in Europa e in America, collaborando fra l'altro con le orchestre del Teatro Colón de Buenos Aires, la Filarmonica di Monaco di Baviera e la Fenice di Venezia. Negli ultimi anni tiene esclusivamente récital solistici. Nel 2002 ha partecipato al Festival internazionale di Osaka, dove ha ricevuto una medaglia d'oro. Nel 2003 ha effettuato una tournée in Finlandia, presentando sia autori classici, da Bach a Chopin, sia uno speciale repertorio di Tango da Stravinskij a Piazzolla.

Musicista versatile, ha lavorato anche nel mondo del cinema con i registi Fernando Solanas e Marco Ferreri. Come esperto della Corte di Giustizia di Parigi per la proprietà letteraria ed artistica si è fra l'altro occupato delle cause di plagio che hanno coinvolto popstar come Michael Jackson o gli autori del motivo della Lambada. Ha inoltre collaborato col celebre compositore greco Mikis Theodorakis.

Neuman è stato il primo pianista di formazione classica a incidere Piazzolla negli anni '70 sotto la guida dello stesso compositore che ebbe modo di dichiarare: "Risurrezione dell'Angelo diventa un classico sotto le dita di Alberto". Anche Arturo Benedetti Michelangeli gli aveva suggerito di non trascurare la musica sudamericana dopo aver ascoltato le sue improvvisazioni. Il suo repertorio di Tango include numerose rarità. Si è anche dedicato alla musica d'avanguardia incidendo musiche di John Cage e Mario Bertoncini con il gruppo Team.


Centro di Documentazione
"Arturo Benedetti Michelangeli"
- ASSOCIAZIONE CULTURALE -

Negli anni successivi alla scomparsa del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli (Brescia 1920 - Lugano 1995), iniziative in sua memoria si sono moltiplicate in tutto il mondo. Tuttavia, a tale fervore commemorativo, spesso legato a concerti o iniziative discografiche di alto valore artistico, non si è aggiunto un organico progetto di salvaguardia delle testimonianze storiche in grado di documentare la biografia, la carriera e l'attività professionale del Maestro. Da qui l'esigenza di dar vita a un Centro di Documentazione finalizzato a diventare un punto di riferimento internazionale per la raccolta delle fonti e delle testimonianze autentiche oggi reperibili sul Maestro e per la diffusione di libri, studi e saggi sulla sua arte.

Istituito nel 1999, diretto da Stefano Biosa e Marco Bizzarini, il Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli" è un'associazione culturale non a fini di lucro con sede a Brescia. Nei primi anni, grazie a contatti con enti e persone di tutto il mondo, è stato acquisito materiale relativo all'attività concertistica e didattica di Michelangeli. Oggi il Centro possiede quasi 5000 articoli di giornali e riviste di tutto il mondo, 400 fotografie, la discografia completa, autografi, libri, programmi di sala, locandine e manifesti, nastri audio e filmati inediti. Questa raccolta prosegue tuttora ed è, fra l'altro, mirata alla ricostruzione completa dell'attività concertistica e della biografia del Maestro.

In questi anni il Centro, oltre ad aver curato la pubblicazione di diverse monografie ha promosso convegni di studio, conferenze-concerto e altre iniziative dedicate al grande interprete in Italia e all'estero, tra cui un omaggio all'Istituto Italiano di Cultura di Londra col pianista Isacco Rinaldi. Nel decennale della scomparsa ha collaborato con l'Orchestra Verdi di Milano per un'iniziativa ideata da Ermanno Olmi.

Per informazioni :
Centro di Documentazione "Arturo Benedetti Michelangeli"
Casella Postale n. 399, Piazza Vittoria - 25121 Brescia
Web: www.centromichelangeli.com
E-mail: cdabm@libero.it
Tel. 328-6670012





Commenta questo evento:
Nick*:
Mail: (l'indirizzo e-mail verrà pubblicato)
Testo*:
Non inserire nel messaggio indirizzi internet con http://
Autorizzo l'inserimento del mio indirizzo e-mail nella Mailing List di Bresciadinotte.it






Guarda tutti i commenti relativi a questo evento e alle sue gallerie fotografiche

Ultimi commenti
su bresciadinotte.it
Un grosso saluto a Fabio Colossi e a Ferro anche se non vi ricordrete di me [...]
Un grosso saluto a Fabio Colossi e a Ferro anche se non vi ricordrete di me [...]
Un grosso saluto a Fabio Colossi e a Ferro anche se non vi ricordrete di me [...]
Un grosso saluto a Fabio Colossi e a Ferro anche se non vi ricordrete di me [...]
1

Visita l'archivio commenti

L'ABC del Tiro Dinamico Sportivo
Il nuovo DVD con suggerimenti, norme di sicurezza e tecniche base per avvicinarsi al mondo del Tiro Dinamico Sportivo.
Il nuovo DVD con suggerimenti, norme di sicurezza e tecniche base per avvicinarsi al mondo del Tiro Dinamico Sportivo.

Disco Fever Cafe'
La cucina è aperta ogni giorno dalle ore 11.00 alle ore 03.00
Aperitivi con mega Buffet, Karaoke, Musica Live e tanto altro...

Italia Camper
Vendo/compro Camper usati
Marcatino dell'usato dedicato ai Camper e all'attrezzatura da campeggio

Concorso di bellezza
La più bella del Mondo
La più bella del Mondo è organizzato dalla New Model 2000
La Sabetta Promotion collabora con il concorso di bellezza
"La piu' Bella del Mondo".

Smokey & The Jokers
Smokey & The Jokers
Visita il sito ufficiale

Centro sportivo h2ouse
Centro Sportivo H2ouse a Chiari (BS)
Corsi di nuoto, nuoto master, acquagym, acquastep, acquaerobics, hydrobike, acquagag, acquadolce, ginnastica preparto, ginnastica antalgica, nuoto subacqueo

SilverCiba
silvio cibaldi - disegni e grafica
Guarda le fantastiche creazioni di SilverCiba

Roberto Tagliani
Roberto Tagliani
Visita il sito ufficiale dello showman Roberto Tagliani

Arte Bresciana
Visita il sito dedicato agli artisti bresciani
Il nuovo portale dell'arte a Brescia

Segnala questa pagina ad un amico
Powered by Work On Web - Realizzazione siti internet WorkOnWeb - P.I. 02348210986