25 Set 2020


Offerte Lavoro
Lavorare a Brescia e provincia.
Annunci di lavoro

mercatinoharley.com
Harley Davidson: annunci gratuiti ricambi, accessori, costumizzazione.
Annunci gratuiti dedicati al mondo Harley Davidson: moto, ricambi, accessori, abbigliamento e tanto altro.

Lascia un messaggio nel libro degli ospiti

Work On Web
Work On Web - Realizzazione siti internet a Brescia
Siti internet
Depliants
Flyers
Brochures
Servizi fotografici digitali
Realizzazioni grafiche

Stagione Lirica 2008-2009

quando 10 ottobre 2008 - 25 gennaio 2009 
dove TEATRO GRANDE 
a Brescia 



Stagione Lirica
Dal 10 ottobre 2008 Al 25 gennaio 2009
Stagione Lirica

Cinque opere liriche e il tradizionale appuntamento con il balletto. Tutti in abbonamento e programmati in doppia rappresentazione.
Con un cartellone di 6 spettacoli (cinque opere liriche e il tradizionale balletto classico, tutti programmati in doppia rappresentazione) si annuncia la Stagione Lirica 2008-2009 del Teatro Grande di Brescia che punterà su titoli di grande richiamo per il pubblico e anche su opere da molti anni assenti dal cartellone del Massimo cittadino.
Questi i titoli delle opere, realizzate come di consueto in coproduzione con il Circuito Lirico Lombardo: Don Pasquale (assente da Brescia da 11 anni), Gianni Schicchi – The Medium (dittico inedito), Turandot (assente da 5 anni), Falstaff (in cartellone per l’ultima volta nel 1997), Carmen (assente da 9 anni).
Chiude la stagione il tradizionale balletto che quest'anno sarà Romeo e Giulietta di Tchaikovsky, mai rappresentato a Brescia.
A corollario della proposta operistica ritorna “Pazzi per l’Opera”, iniziativa volta ad arricchire l’offerta culturale del Grande con incontri dedicati agli appassionati e a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del belcanto. Con il passare degli anni, il progetto continua a registrare un notevole successo tra il pubblico che viene gratificato dal fatto di poter avere la possibilità di arrivare preparato alla visione dell’opera.
Tutti gli allestimenti delle opere, sono realizzati in coproduzione con i teatri del Circuito Lirico Lombardo: Ponchielli di Cremona, Fraschini di Pavia, Sociale di Como. Come di consueto, il tessuto orchestrale sarà affidato all’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Le masse vocali delle opere Don Pasquale, Turandot, Falstaff e Carmen saranno interpretate dal Coro del Circuito Lirico Lombardo che nella scorsa stagione ha ricevuto menzioni speciali sia dal pubblico che dalla critica.

Programma:

Don Pasquale
10 ottobre 2008, ore 20:30
12 ottobre 2008, ore 15:30
Dramma buffo in tre atti di Giovanni Ruffini. Musica di Gaetano Donizetti.

La Stagione si apre con il debutto del Don Pasquale, il 10 ottobre. La rappresentazione inaugurale, seguita dalla replica domenicale del 12 ottobre, rende omaggio al grande compositore Gaetano Donizetti. La prima rappresentazione dell’opera ebbe luogo al Theatre Italien di Parigi, il 3 gennaio 1843, e al Teatro Grande di Brescia questa opera ritorna dopo 11 anni di assenza con un cast formato principalmente da alcuni vincitori del Concorso As.li.Co.. Alla direzione d’orchestra il giovane e talentuoso Francesco Maria Colombo e un felice ritorno alla regia di Mariano Dammacco che ha siglato un calorosissimo successo di pubblico e critica con il Così fan tutte di Mozart, titolo inaugurale della stagione 2007 del Teatro Grande di Brescia.

Gianni Schicchi - The Medium
24 ottobre 2008, ore 20:30
26 ottobre 2008, ore 15:30
Opera in un atto di Giovacchino Forzano e Tragedia in due atti di Gian Carlo Menotti. Musiche di Giacomo Puccini e Gian Carlo Menotti.

Il secondo titolo, Gianni Schicchi – The Medium, in cartellone il 24 e il 26 ottobre, sarà un inedito dittico in cui vedremo accostate le abilità musicali di Giacomo Puccini, compositore a cui si rende doveroso omaggio nel 150° anniversario dalla nascita, e di Giancarlo Menotti, recentemente scomparso all’età di 96 anni.Gianni Schicchi è un’opera in un atto su libretto di Giovacchino Forzano basato su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante e fa parte del celebre Trittico pucciniano con Suor Angelica e Tabarro. La prima assoluta ha avuto luogo il 14 dicembre 1918 e a Brescia ritorna dopo 10 anni di assenza. L'edizione scelta per Gianni Schicchi è quella di Ettore Panizza approvata dall'autore e che prevede una partitura orchestrale ridotta rispetto all’originale.La Medium viene ideata da Giancarlo Menotti dopo aver assistito, nel 1936, a una seduta spiritica: il compositore e ideatore del Festival dei Due Mondi pensò di far rivivere questa esperienza in un'opera in due atti, che realizzò nel 1946, grazie a una commissione della Columbia University di New York. Questo titolo non viene rappresentato al Teatro Grande da ben 56 anni e la sua rappresentazione sarà di sicura attrazione per il pubblico. La direzione d’orchestra e l’allestimento del dittico saranno rispettivamente affidati al giovane Matteo Beltrami e alla raffinata regia di Andrea Cigni.

Turandot
31 ottobre 2008, ore 20:30
02 novembre 2008, ore 15:30
Dramma lirico in tre atti e cinque quadri di Giuseppe Adami e Renato Simoni, dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi. Musica di Giacomo Puccini.

Turandot di Giacomo Puccini è il terzo titolo, in programma il 31 ottobre e il 2 novembre. Quest’opera, composta da 3 atti e 5 quadri su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, vede un gradito ritorno dopo 5 anni di assenza dal palcoscenico del Grande. Lasciata incompiuta da Puccini fu successivamente completata da Franco Alfano. Per la rappresentazione a Brescia si è pensato a un elegante allestimento curato da Hiroki Ihara con la direzione d’orchestra di Carlo Montanaro.

Falstaff
21 novembre 2008, ore 20:30
23 novembre 2008, ore 15:30
Commedia lirica in tre atti di Arrigo Boito, dalla commedia ”The merry Wives of Windsor” e dal dramma ”The History of Henry the Fourth” di Shakespeare. Musica di Giuseppe Verdi.

Falstaff di Giuseppe Verdi sarà il quarto titolo in cartellone, opera che prosegue il filone progettuale dedicato ai titoli verdiani legati a Shakespeare che ha visto nel 2007 la rappresentazione di Macbeth.
Falstaff è l'ultima opera di Giuseppe Verdi; il libretto di Arrigo Boito fu tratto da Le allegre comari di Windsor di Shakespeare, ma alcuni passi furono ricavati anche da Enrico IV, il dramma storico nel quale per la prima volta era apparsa la figura di Sir John Falstaff. La prima ebbe luogo il 9 febbraio 1893 al Teatro alla Scala di Milano e a Brescia non viene rappresentato da 11 anni. L’allestimento dell’opera sarà a cura di Serena Sinigaglia e diretto da Antonello Manacorda, con un cast affidato ad alcuni dei vincitori del Concorso As.Li.Co..

Carmen
04 dicembre 2008, ore 20:30
06 dicembre 2008, ore 15:30
Opéra-comique in quattro atti di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée.

Carmen di Georges Bizet è l'ultimo titolo d'opera programmato prima del balletto che chiuderà la stagione: verrà messa in scena una delle opere più amate dal pubblico e assente dal Teatro Grande di Brescia da 9 anni. Bizet lavora alla sua Carmen tra il 1873 e il 1875 creando così un’opera affascinante per la ricchezza dell'invenzione musicale, il melodismo morbido e sensuale, la duttilità dell'armonia, la leggerezza delle danze e degli elementi folklorici. La direzione d’orchestra sarà a cura del bravissimo Riccardo Frizza e la regia vedrà la partecipazione del raffinato Ferdinando Bruni.

Romeo e Giulietta
24 gennaio 2009, ore 20:30
25 gennaio 2009, ore 15:30
Balletto in due atti. Musica di Piotr Ilitch Tchaïkovski



Testi tratti dal sito www.teatrogrande.it





Warning: main(commenti.php) [function.main]: failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.bresciadinotte.it/home/scheda_evento.php on line 266

Warning: main() [function.include]: Failed opening 'commenti.php' for inclusion (include_path='.:/php4/lib/php/') in /web/htdocs/www.bresciadinotte.it/home/scheda_evento.php on line 266




Guarda tutti i commenti relativi a questo evento e alle sue gallerie fotografiche

Ultimi commenti
su bresciadinotte.it

Warning: mysql_fetch_array(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /web/htdocs/www.bresciadinotte.it/home/menu_dx.php on line 58

Visita l'archivio commenti

L'ABC del Tiro Dinamico Sportivo
Il nuovo DVD con suggerimenti, norme di sicurezza e tecniche base per avvicinarsi al mondo del Tiro Dinamico Sportivo.
Il nuovo DVD con suggerimenti, norme di sicurezza e tecniche base per avvicinarsi al mondo del Tiro Dinamico Sportivo.

Disco Fever Cafe'
La cucina  aperta ogni giorno dalle ore 11.00 alle ore 03.00
Aperitivi con mega Buffet, Karaoke, Musica Live e tanto altro...

Italia Camper
Vendo/compro Camper usati
Marcatino dell'usato dedicato ai Camper e all'attrezzatura da campeggio

Concorso di bellezza
La più bella del Mondo
La più bella del Mondo è organizzato dalla New Model 2000
La Sabetta Promotion collabora con il concorso di bellezza
"La piu' Bella del Mondo".

Smokey & The Jokers
Smokey & The Jokers
Visita il sito ufficiale

Centro sportivo h2ouse
Centro Sportivo H2ouse a Chiari (BS)
Corsi di nuoto, nuoto master, acquagym, acquastep, acquaerobics, hydrobike, acquagag, acquadolce, ginnastica preparto, ginnastica antalgica, nuoto subacqueo

SilverCiba
silvio cibaldi - disegni e grafica
Guarda le fantastiche creazioni di SilverCiba

Roberto Tagliani
Roberto Tagliani
Visita il sito ufficiale dello showman Roberto Tagliani

Arte Bresciana
Visita il sito dedicato agli artisti bresciani
Il nuovo portale dell'arte a Brescia

Segnala questa pagina ad un amico
Powered by Work On Web - Realizzazione siti internet WorkOnWeb - P.I. 02348210986